Prosegue il progetto della California di realizzare un treno ad alta velocità ad energia solare. Definito il cronoprogramma verso la nascita del primo tratto ferroviario. Ma nel frattempo i costi sono schizzati
Torniamo a parlare di un ambizioso progetto lanciato in California, ovvero un treno ad alta velocità alimentato da energia solare. Questo mezzo di trasporto diverrà presto realtà, come confermato dalla California High-Speed Rail Authority.
Il treno veloce ad energia solare della California sarà realtà, ma con costi esorbitanti
L’autorità che si occupa nello Stato americano del trasporto su rotaia ha anche confermato il fatto che questo treno funzionerà effettivamente ed esclusivamente grazie al fotovoltaico.
Il convoglio ferroviario dovrebbe coprire la tratta da San Diego a Sacramento. Nel mezzo, verrebbero toccate località come Los Angeles, Fresno e San Jose. Un ridimensionamento rispetto al progetto originario dalla costa ovest degli Stati Uniti a Vancouver, per poi diramarsi nel futuro in tutto il Nord America. Il treno a energia solare è un’idea allo studio da oltre un decennio (dal 2008, per la precisione), e inizialmente doveva essere operativo nel 2020. Così non è stato, e mentre la tratta subiva un drastico ripensamento, ad ingrandirsi invece sono sati i costi, passati dagli iniziali 33 miliardi di dollari a ben 128.
Lo scettiscismo di Musk: “Costoso e lento”
Eppure, nonostante i ritardi, il progetto sembra ormai sulla giusta strada per essere incantierato. Pur con costi giganteschi a carico anche dei contribuenti. Con buona pace di Elon Musk, che come sappiamo aveva criticato questo treno i cui costi sono sembrati inversamente proporzionali alla sua efficienza. Il magnate infatti definì il progetto sostenuto dal ticket Obama-Biden “il treno ad alta velocità più costoso al miglio e anche il più lento”.
Ma mentre il transfert freudiano di Donald Trump (e viceversa) alla fine ha dovuto gettare la spugna per il suo ambizioso locomotore hyperloop, lo Stato della California – come riporta ElDiario24 – si avvicina alla sua operatività. Ironia della sorte, un bel contrappasso per l’attuale DOGE (assieme a Vivek Ramaswamy) dell’amministrazione trumpiana, ovvero essere idealmente battuto da un’autorità statale.
Quando sarà operativo il treno ad energia solare ad alta velocità
I lavori del treno a energia solare dovrebbero quindi partire nel 2026, con l’operatività prevista per la prima sezione della ferrovia nel 2030.
Il mezzo di locomozione da 350 km/h come velocità di punta necessiterà di 44 MW di energia elettrica per muoversi. Una quantità notevole, anche se in California la luce solare di certo non scarseggia. Serviranno però oltre 200 ettari di panelli solari per la generazione dell’elettricità. Inoltre le batterie dovranno presentare una capacità di stoccaggio da 62 MW. L’energia comunque dovrebbe bastare anche in caso di guasto.