Roma, 05/01/2025
Roma, 05/01/2025

La Cina presenta il treno più veloce al mondo, capace di superare i 400 km/h

11

Presentato in Cina il prototipo del treno più veloce al mondo. Il CR450 è stato capace di toccare i 450 km/h, e promette anche sostenibilità e grande comfort a bordo

In Cina presto debutterà un treno la cui velocità supera di gran lunga gli altri modelli presenti al mondo. Si tratta del CR450, che questo mese è stato presentato a Pechino. Il mezzo è l’ultimo arrivato nel novero dei trasporti ferroviari gestiti dall’ente statale China State Railway Group, ed è stato in grado nei test di raggiungere i 450 km/h.

Il treno più veloce al mondo della Cina: lo vedremo in servizio dal 2025?

Un dato che supera gli attuali valori massimi espressi dai treni ad alta velocità operanti in Cina, come il CR400 Fuxing da 350 km/h (e si tratta del picco operativo massimo espresso attualmente al mondo). E che alza ulteriormente l’asticella nella corsa globale al treno più rapido. Il CR450 dovrà effettuare una serie di altri test, ma si stima un possibile debutto in servizio nel 2025.

Il treno trasporterà comunque i passeggeri ad una velocità di 400 km/h, e potrebbe essere esportato anche fuori dalla Cina. Intanto i test sono stati condotti nella provincia di Fujian, nel tratto da Fuqing a Qianzhou. Il lavoro è stato utile per mettere a punto e dare prova delle varie caratteristiche del mezzo, che le autorità cinesi promettono come “veloce, sicuro, sostenibile e più efficiente”.

Le altre caratteristiche del CR450

Il treno è stato concepito infatti con una aerodinamica che consente un risparmio energetico di oltre il 20%. Inoltre il sistema frenante è stato ottimizzato per un veicolo di tali prestazioni. Le carrozze del prototipo sono un tutto otto. Ancora, è stata data molta attenzione al comfort interno, con tecnologie per ridurre il rumore e uno spazio ampio per i passeggeri.

Con velocità del genere, il CR450 potrebbe coprire la tratta da Pechino a Shangai in due ore e mezza, riducendo sensibilmente i tempi attuali. Se applicato negli Stati Uniti, il collegamento tra Washington D.C e New York potrebbe invece aggirarsi sui cinquanta minuti anziché le 3-4 ore attuali.

Ma in Cina si lavora anche per innovazioni ferroviarie ancora più sofisticate, come i treni a idrogeno da 200 km/h o la tecnologia maglev per raggiungere velocità anche di 1.000 km/h.

Related Posts