Inaugurata una linea ferroviaria da Parigi a Berlino ad alta velocità e senza coincidenze: il treno vede la collaborazione tra SNCF e Deutsche Bahn e punta ad essere un’alternativa ecologica all’aereo
Negli ultimi anni stanno conoscendo un certo impulso i trasporti ferroviari ad alta velocità: parliamo di progetti allo studio che portano ad un ulteriore livello la mobilità via treno, che già conosce diverse tratte per il mondo di questo tipo. Ma questo impulso è anche dato dalla ricerca di trasporti ad ampio raggio su ferro che possano sostituire gli aerei.
Il treno ad alta velocità da Parigi e Berlino frutto della collaborazione tra SNCF e Deutsche Bahn
Un’esigenza data dalla ricerca di una maggiore sostenibilità dei viaggi commerciali. E se alcuni progetti sono talmente ambiziosi da sembrare quasi impossibili, altri invece – meno titanici – sono stati già lanciati. È il caso della linea ferroviaria ad alta velocità tra Parigi e Berlino, inaugurata il 16 dicembre.
L’opera è frutto della collaborazione tra la francese SNCF e la tedesca Deutsche Bahn, operatori ferroviari dei rispettivi Paesi. In particolare il collegamento tra la Gara de l’Est parigina e l’Hauptbahnof berlinese toccherà come fermate intermedie le città di Strasburgo, Karlsruhe e Francoforte.
Otto ore da Parigi e Berlino: gli orari e i prezzi dei biglietti
Non è certo il primo servizio che collega le capitali di Francia e Germania, ma a differenza delle altre tratte qui non sono previste coincidenze, e anziché 10 ore il migliaio di chilometri che separano Parigi e Berlino si possono percorrere in 8 ore. Il tutto a bordo del treno ICE 3 da 444 posti a sedere (111 in prima classe).
Sappiamo anche frequenza e orari. Partenza da Parigi alle 09:55 e arrivo a Berlino verso le 18:00 per l’andata. Il ritorno Berlino-Parigi è previsto alle 11:54, con ora d’arrivo alle 20:00. Per il momento ci sarà un solo servizio giornaliero. Infine, i costi dei biglietti di sola andata partono da 59 euro per la seconda classe e 69 euro per la prima. La prenotazione è effettuabile 12 mesi prima in luogo degli attuali 6, ma i prezzi possono variare in base alla richiesta.
I treni come alternativa ecologica agli aerei: il caso della legge francese
Come abbiamo accennato questa tratta veloce dovrebbe spingere i viaggiatori ad optare per il treno, più ecologico, rispetto all’aereo. Lo scorso anno fece discutere la legge che il Governo francese introdusse per vietare le brevi tratte aeree per tutte le destinazioni che possono essere raggiunte con un due ore e mezza di treno.
Una misura senza precedenti al mondo, nata per abbattere le emissioni nei trasporti (quelli aerei sono responsabili per il 4% nel totale di quelle prodotte a livello europee) e renderli più ecologici. Ma pur sempre una legge più di facciata che di sostanza. Inizialmente infatti il provvedimento doveva vietare tutti i voli tra destinazioni copribili tramite linea ferroviaria in 4 ore. Poi l’intervento del presidente Macron ridusse questo limite, per subire ulteriori limature nei lavori dell’Assemblea francese. I parlamentari hanno così prodotto una legge più sfumata rispetto alla sua versione originale, e in buona sostanza il divieto riguarda alla fine solo tre tratte, quelle che riguardano i collegamenti tra Parigi Orly e Nantes, Lione e Bordeaux.
Il treno veloce tra Parigi e Berlino dovrebbe fare meglio rispetto alla legge dello scorso anno. Ovvero convincere i cittadini a preferire il treno per spostarsi tra un Paese e l’altro. A bordo di un mezzo che, secondo la SNCF, genera 2 kg di emissioni di CO2 anziché i 200 prodotti dalla medesima tratta però aerea.
E in Europa Trenitalia è al top nel rapporto qualità-prezzo
A proposito di efficienza, chiudiamo con una ricerca di Transport&Environment citata da RFI, e che riguarda gli operatori ferroviari più ecologici in Europa. T&I ha stilato una classifica delle 27 realtà che operano nel nostro continente in base ai criteri come la puntualità, l’esperienza a bordo, il prezzo, i servizi notturni e la loro affidabilità.
E al primo posto, nonostante un’estate di ritardi tra improvvisi disservizi e i cantieri del PNRR che hanno riguardato il nostro trasporto ferroviario, si colloca Trenitalia. L’operatore nazionale si piazza in particolare in vetta per l’esperienza di viaggio, oltre ad offrire “uno dei migliori rapporti qualità-prezzo in Europa”.