Se per gli americani il trasporto via treno non fa parte della loro vita quotidiana, anche per via della mancanza di investimenti nelle linee ferroviarie e nelle infrastrutture, nel resto del mondo lo scenario cambia completamente ed e’ proprio in Europa e in Asia che e’ possibile trovare i treni piu’ veloci e tecnologici.
Cina e Giappone, una lotta all’ultimo miglio orario
La Cina ha iniziato a investire nel proprio sistema ferroviario ad alta velocità, che è interamente costruito e mantenuto all’interno della Cina, relativamente di recente.
Il secondo treno più veloce della nazione è il Fuxing Hao, noto anche come la serie CR EMU, che ha iniziato a servire i passeggeri nel luglio 2018.
È gestito dalla China Railway High-speed (CRH) ed è stato soprannominato Red Dragon e Golden Phoenix, a seconda del modello.
Ci sono diverse varianti al CR400 Fuxing, ma i modelli CR400AF e CR400BF possono raggiungere velocità di 220 mph, pari a 350 km/h.
I CR400 sono disponibili in una varietà di configurazioni.
I treni sono stati progettati per raggiungere 250 mph (circa 400 km/h), anche se nei test si e’ stabilito il record di 261 mph, ovvero 420 km/h.
L’alimentazione è derivata da cavi aerei, che forniscono l’AC necessario 25 kV 50 Hz, che è lo standard mondiale per tali sistemi.
Le linee ferroviarie CR400 Fuxing Hao attraversano la Cina, portando la gente da Pechino a Shanghai, da Pechino a Zian e Pechino a Tianjin e ritorno.
Il modello CR450 e SMT
L’ultimo modello, il CR450, che e’ in fase di test e entrerà in servizio nel 2025, manterrà una velocità di crociera di quasi 280 mph, corrispondenti a 450 km/h, aumentando la velocità media della linea di 60 mph.
Tuttavia e’ sempre in Cina che troviamo il treno più veloce del mondo attualmente in funzione ed è conosciuto come The Shanghai Maglev Train (SMT).
SMT non entra in contatto con le sue rotaie, ma utilizza la tecnologia di levitazione magnetica per eliminare l’attrito del suolo, consentendo al treno di muoversi. La sospensione elettromagnetica del treno (EMS) eleva le vetture del treno e lo spinge in avanti.
Inizialmente, il treno ha viaggiato a una velocità di crociera di 268 mph, anche se dopo maggio 2021 la sua velocità e’ stata limitata a soli 186 mph.
SMT, pero’, ha un percorso molto limitato. Funziona solo tra due stazioni: Longyang Road e Pudong International Airport.
Nonostante il suo funzionamento limitato, la SMT rimane il treno maglev più veloce attualmente in funzione.
Ci vogliono circa due minuti per raggiungere i 220 mph e quando è stato testato il treno ha raggiunto una velocità massima di 311 mph, raggiungendo, quindi, i 500 km/h.
In Giappone
Gli ultimi treni ad alta velocità del Giappone sono l’E5 di JR East e l’H5 Shinkansen Hayabusa.
L’H5 è un derivato dell’E5 destinato a operare in climi meteorologici più freddi ed è limitato a velocità in base alle tratte che percorre.
L’E5, d’altra parte, non ha tale limitazione, e quando è stato introdotto nel 2011, era il treno più veloce del paese.
Il treno ha un aspetto distintivo grazie al suo naso incredibilmente lungo di 49 piedi e alla colorazione verde.
L’E5 può raggiungere la velocità di 200 mph, anche se inizialmente era previsto che raggiungesse i 223 mph. La ragione della riduzione della velocità e’ riconducibile a cause derivanti dall’impatto che avrebbe avuto sull’ambiente e del valore complessivo dell’investimento.
Ci vogliono solo due minuti per andare da zero a 186 mph, ma lo fa in modo così fluido che i passeggeri non sono soggetti alle tensioni fisiche di una tale rapida accelerazione.
Cosa accade in Europa
In Francia
Secondo la definizione di Alta Velocità formulata dalla Commissione europea e dalla Union Internationale des chemins de fer (UIC) sono treni AV tutte le linee ferroviarie che raggiungono o superano i 250km/h.
L’Europa è il continente che, da solo, ospita il 60% delle linee Alta Velocità mondiale.
La quota restante appartiene all’Asia (30%) e ad America e Africa (10%).
Il treno più veloce d’Europa e’ il TGV (Train à Grande Vitesse) francese, che già nel 2007 ha fatto registrare il record assoluto pari a 574,80 km/h.
La Francia è stata una delle nazioni pioniere dell’Alta Velocità in Europa, con l’apertura della prima tratta della linea Parigi-Lione nel 1981.
Un treno TGV è dotato di una power car (locomotiva) ad entrambe le estremità. La parte posteriore raccoglie energia dal cablaggio in alto e la alimenta alla vettura elettrica principale tramite un cavo che si estende per tutta la lunghezza del treno. Questo processo è reversibile se il treno deve cambiare direzione.
Ogni vettura ha quattro motori di trazione sincrono AC azionati da inverter, che spingono il treno a velocità eccezionali.
I treni TGV operano su particolari binari che si estendono in tutta la Francia, coprendo circa 1.700 miglia con altri 1.600 previsti per lo sviluppo futuro.
In Germania
L’ICE 3 è la terza generazione di treni elettrici ad alta velocità gestiti da Deutsche Bahn in Germania.
L’ICE 3 è operativo dal 2000 ed è certificato per viaggiare fino a 210 mph.
Deutsche Bahn ha utilizzato diversi modelli o classi di treni ICE 3. Questi includono una versione internazionale per Spagna, Austria, Svizzera, Paesi Bassi, Belgio e Francia.
In tutta la Germania, l’ICE 3 opera ad una velocità massima di 200 mph. Il governo impone questo limite di velocità, ma quando l’ICE 3 viaggia tra Berlino, Francoforte, Amburgo, Colonia e Dusseldorf è consentito superare il limite spingendosi a una velocità più elevata di 205 mph, in quanto non effettua fermate tra le città.
Leggi anche:
Japan Rail, i giapponesi scelgono trasporti sostenibili e rilassanti