Roma, 12/12/2024
Roma, 12/12/2024

L’India vuole il suo Hyperloop: il progetto di un treno ultraveloce da Mumbai a Pune

11

Un progetto di treno Hyperloop in India: al via i lavori sulla infrastruttura per il convoglio da 600 km/h che dovrà collegare Mumbai e Pune in soli 25 minuti

Era il 2013 quando Elon Musk, ancor prima di acquistare Twitter e di diventare il transfert freudiano di Donald Trump, fece conoscere al mondo il concetto di Hyperloop. Ovvero una specie di treno supersonico sparato all’interno di un tubo, detto brutalmente. Tipo posta pneumatica, ma più tecnologica e applicata ai trasporti. Quel futuribile progetto finì però in un binario morto, ma la tecnologia non è certo sparita dai radar.

Da Mumbai a Pune in 25 minuti: l’India al lavoro sul suo Hyperloop

La Cina – e chi sennò – ad esempio sta portando avanti iniziative simili, come il maglev T-Flight che potrebbe toccare i 1.000 km/h. Ma anche l’India si sta dando da fare in questo frangente. Esiste infatti un progetto che vede la collaborazione tra le Ferrovie Indiane e l’Istituto di Tecnologia di Madras (più il contributo della start-up TuTr), che mira a collegare Mumbai a Pune, città nota come l’Oxford asiatica ed anche polo industriale automobilistico. All’incirca parliamo di una distanza di 150 km che si potrebbero fare in tre ore, e che invece con l’Hyperloop verrebbero coperti in 25 minuti.

L’Hyperloop indiano è pronto per il primo test

Lo scorso 5 dicembre il ministro dei Trasporti Ashwini Vaishnaw ha annunciato tramite un video il progetto, con un tracciato di prova di 11,5 km e che diventeranno 410 nella versione definitiva. La tratta è quindi pronta per il suo primo test. La velocità massima del treno che sfrutta la tecnologia magnetica sarà a quanto pare di 600 km/h. Tuttavia inizialmente il treno andrà ad un massimo di 360 km/h. All’interno degli speciali vagoni potranno inoltre viaggiare sino a 24-28 persone.

Il progetto di Quintrans Hyperloop

Nel frattempo un’altra start-up, Quintrans Hyperloop, sta lavorando ad un sistema hyperloop da lanciare entro il 2027-2028, e che dovrebbe collegare oltre a Mumbai e Pune altri centri come Delhi, Chennai e Chandigarh. Il costo del biglietto potrebbe toccare le 1.500 rupie, all’incirca 16 euro. Quintrans attualmente ha messo in piedi una struttura di prova di 100 metri a Pune dove testare il proprio convoglio.

Related Posts