Roma, 04/12/2024
Roma, 04/12/2024

MOVEIMA, cosa vuol dire sicurezza in bicicletta e monopattino a portata di smartphone?

11

Il settore della micromobilità̀ è diventato una componente essenziale della mobilità urbana moderna. L’adozione diffusa di biciclette e monopattini elettrici sta contribuendo alla diminuzione delle emissioni nocive e al miglioramento della qualità̀ dell’aria nelle aree urbane.

La micromobilità ha reso più accessibili e convenienti le opzioni di trasporto, riducendo la congestione stradale e promuovendo l’efficienza nei trasporti pubblici.

Questa trasformazione non solo ha rivoluzionato il modo in cui ci spostiamo in città, ma ha anche posto una serie di sfide, sia in termini di regolamentazione che di sicurezza.

Cosa prevede il nuovo codice della strada per biciclette e monopattini

Il Nuovo Codice della Strada, che entrerà in vigore sabato 14 dicembre, introduce per le biciclette e i monopattini nuovi obblighi.
La nuova normativa prevede una maggiore protezione per i ciclisti, introducendo l’obbligo per i veicoli di mantenere una distanza di almeno un metro e mezzo durante i sorpassi.
Sono stabilite nuove regole per le corsie ciclabili e la potenza massima dei motori delle biciclette elettriche.
I monopattini elettrici dovranno essere dotati di targa, assicurazione, frecce e freni su entrambe le ruote.
Sarà obbligatorio l’uso del casco per tutti gli utenti, indipendentemente dall’età.
I monopattini non potranno più sostare sui marciapiedi e dovranno essere utilizzati solo su strade urbane con limiti di velocità inferiori a 50 km/h.

Il report ACI-ISTAT

Nel 2023, l’analisi ACI-ISTAT degli incidenti stradali in Italia ha evidenziato una crescente attenzione verso i nuovi mezzi di trasporto, come i monopattini elettrici e le biciclette elettriche.
Il loro maggiore utilizzo vede un significativo aumento degli incidenti che coinvolgono monopattini elettrici, un fenomeno già in crescita negli anni precedenti.

I monopattini

Secondo il report, gli incidenti stradali che hanno coinvolto almeno un monopattino elettrico sono stati 3.365 nel 2023, rispetto ai 2.929 del 2022 (+14,9%).
Preoccupanti i numeri di feriti e vittime. Il numero di feriti tra i conducenti di monopattini è passato da 2.787 nel 2022 a 3.195 nel 2023.
Tra i feriti, 3.056 erano conducenti, mentre 139 erano passeggeri.
Il numero di vittime tra i conducenti e passeggeri di monopattini è cresciuto da 16 nel 2022 a 21 nel 2023, con un incremento del 31,3%.

Le biciclette

Anche le biciclette, sia tradizionali che elettriche, hanno continuato a essere coinvolte in un numero significativo di incidenti. 
Nel 2023, le biciclette elettriche sono state coinvolte in 1.391 incidenti, rispetto ai 1.113 del 2022, con un aumento del 25%.
Il numero di vittime tra conducenti e passeggeri è diminuito, passando da 21 nel 2022 a 12 nel 2023.
I feriti tra i conducenti e i passeggeri sono stati 1.367, con altri 53 pedoni infortunati a causa di incidenti con biciclette elettriche.
Le biciclette non elettriche sono state coinvolte in 15.118 incidenti nel 2023, un leggero calo rispetto ai 15.981 del 2022.
Le vittime tra i ciclisti sono state 200, con altri 4 pedoni deceduti, mentre i feriti tra i ciclisti sono stati 14.665, con 371 pedoni feriti.
Nel complesso, la micromobilità (biciclette e monopattini) ha visto oltre 16.000 incidenti nel 2023, con un totale di 233 vittime (di cui 6 pedoni) e 19.833 feriti (con 606 pedoni feriti).

MOVEIMA, l’app che ti supporta tempestivamente in caso di incidente

Questi dati insieme ai passi in avanti compiuti dal legislatore hanno spinto a far si’ che la sicurezza stradale per gli utenti della mobilità su due ruote entri in una nuova era con il lancio di MOVEIMA, l’innovativa applicazione sviluppata da IMA Italia Assistance.
Progettata per intervenire tempestivamente in caso di incidenti con biciclette, ebike o monopattini elettrici, MOVEIMA rappresenta una risposta concreta alla crescente necessità di soluzioni che tutelino chi utilizza questi mezzi.
La popolarità di questi mezzi riflette una transizione verso modalità di trasporto più sostenibili ed ecologiche.
MOVEIMA utilizza tecnologie avanzate per rilevare automaticamente incidenti e avviare l’allerta ai soccorsi.

Come funziona MOVEIMA

Creata dallo stesso team IT che ha realizzato in precedenza l’app Liberty Rider, il servizio e-call che ha rivoluzionato l’idea di sicurezza per ogni motociclista, MOVEIMA rappresenta l’evoluzione di una tecnologia già collaudata.
Sfruttando i sensori dello smartphone, come l’accelerometro e il GPS, MOVEIMA è in grado di monitorare costantemente i movimenti dell’utente e rilevare qualsiasi anomalia, come una brusca caduta o una repentina interruzione del movimento.
L’app invia un avviso visivo e sonoro che permette all’utente di confermare o meno la necessità di soccorso.
Se l’utente non risponde tempestivamente, il sistema di assistenza di IMA Italia Assistance entra in azione effettuando tre chiamate consecutive per verificare lo stato della persona coinvolta.In caso di mancata risposta, i soccorsi vengono inviati automaticamente, garantendo così un intervento rapido e coordinato.

Questa soluzione completamente automatica è particolarmente utile in situazioni di emergenza in cui il ciclista o l’utente del monopattino potrebbe essere impossibilitato a chiamare aiuto, come in caso di svenimento o immobilizzazione.
L’automatizzazione del sistema consente di guadagnare secondi preziosi, fondamentali per la salvaguardia della vita.

Le altre funzioni di MOVEIMA

“La sicurezza dei ciclisti e degli utenti di monopattini è una priorità per il nostro Gruppo,” afferma Paola Bianchi, Chief Marketing & Commercial Officer di IMA Italia Assistance.
Oltre alla funzione di emergenza, MOVEIMA offre agli utenti la possibilità di inviare notifiche automatiche ai propri contatti fidati.
Prima dell’inizio del viaggio, l’app invia un messaggio che avvisa i contatti selezionati della partenza.
Allo stesso modo, al termine del viaggio, un secondo messaggio informa che l’utente è arrivato a destinazione senza problemi.
Questa funzione è particolarmente utile per chi desidera dare maggiore tranquillità a familiari e amici, sapendo che qualcuno è informato sul loro percorso e stato di salute.
MOVEIMA è disponibile gratuitamente per dispositivi Android e Apple.
L’accesso alla funzione di emergenza richiede una polizza attiva con IMA Italia Assistance.

Con MOVEIMA, IMA Italia Assistance conferma il proprio ruolo di leader nella fornitura di servizi di assistenza innovativi e orientati alla sicurezza degli utenti della strada, dimostrando come la tecnologia possa essere un prezioso alleato nella tutela della vita quotidiana.