Un mini camper elettrico che in realtà è un caravan trainato da un triciclo a pedalata assistita: ecco il T1 della start-up Grounded. Quando verrà lanciato sul mercato e il prezzo
La mobilità elettrica non riguarda solo le auto, in un’epoca di transizione dove la tradizionale industria automotive sta segnando il passo rispetto alle innovazioni e alla concorrenza cinese. Anche i camper stanno andando verso l’alimentazione a batteria. Una start-up con base in Michigan, Grounded, lo scorso anno aveva lanciato il G2, primo camper elettrico al mondo che presenta un’autonomia di 400 km (e dal costo di 200.000 euro).
Il Grounded T1, il mini camper (o meglio, caravan) trainato da un triciclo a pedalata assistita
Ma non è finita qui. Di recente l’azienda ha svelato una versione micro, il T1 che sostanzialmente è un caravan rimorchiato da una e-trike, ovvero una bici a tre ruote. Ma comunque dotato di una serie di comfort, con gli altri camper.
Il triciclo si basa sul Semi-Trike di Civilized Cycles, un negozio che ha collaborato per l’occasione con Grounded. Ad esso si associa un rimorchio che misura 3,05 m per 2,90 m, con soffitto di 2 m. In totale abbiamo uno spazio interno di 8 m3. Sicuramente contenuto, ma che cerca di essere accogliente per chi viene ospitato (massimo due persone).
Gli interni del Grounded T1
La cabina è perimetrata da finestre, e all’interno si trova un letto matrimoniale che diventa un divano a L per la zona dinette. Ed è presente anche un angolo a cottura con fornello a induzione, lavandino e frigorifero. Inoltre si possono aggiungere servizi igienici a secco e una doccia esterna.
Il T1, va aggiunto, è dotato di una elettronica “completamente integrata tra il triciclo elettrico e gli interni del camper, gestita tramite l’app Grounded+”, ha spiegato l’amministratore delegato della start-up Sam Shapiro, come riporta New Atlas.
Autonomia sino 241 km. Il lancio previsto e il prezzo di vendita della versione base
Ma le prestazioni di questo triciclo con caravan? La trazione è di 750 W alimentata da un pacco batteria da 15 kWh, che si occupa anche dell’energia fornita nei servizi all’interno del rimorchio. Inoltre sul tetto sono presenti dei pannelli solari da 500 W, ma il veicolo si può caricare anche tramite rete elettrica. L’autonomia è di 241 km con pedalata assistita. La velocità massima è di 24 km. In buona sostanza, il mezzo è etichettato come bicicletta, quindi non servono particolari licenze di guida per condurlo.
Intanto sono stati aperti i pre-ordini sul sito di Grounded. Il lancio è previsto nella prossima primavera, con il prezzo del T1 che parte per la versione base da 30.000 dollari.
Immagine di Copertina: Grounded