Roma, 19/09/2024
Roma, 19/09/2024

I treni piu’ lussuosi del mondo

11

Viaggiare in treno è uno dei migliori modi per vedere nuovi luoghi, percorrere lunghe distanze e osservare ciò che ci circonda.

Se poi questo viaggio viene effettuato su un treno di lusso tutto diventa più particolare e coinvolgente.

Ma quali sono i treni più lussuosi al mondo?

Tra informazioni, immagini e video vogliamo farvi percorrere un piccolo viaggio tra passato, presente e futuro.

Venezia Simplon-Orient Express

Non è possibile non menzionare per primo il Venezia Simplon-Orient-Express, probabilmente il treno di lusso più famoso al mondo, gestito dalla prestigiosa azienda Belmond.

Il suo primo viaggio risale al 1883.

Negli anni ’30 il treno raggiunge un’ottima reputazione e diventa il mezzo di trasporto prediletto di molti personaggi ricchi e famosi.

Il servizio ferroviario fu interrotto negli anni ’70, ma dopo il restauro effettuato da Belmond, oggi, vive un nuovo splendore.

In ogni carrozza sono apposti dei cartelli che ne descrivono la storia.

È dotato di 17 carrozze, tutte degli anni ’20 e ’30. Sono presenti anche 6 grand suite.

Arredato con ricchi pannelli intarsiati in legno e disegni di artisti del movimento Art Déco come René Laliqué vanta bagni privati in marmo e servizio di maggiordomo 24 ore su 24.

L’Orient Express originale percorreva la tratta Parigi-Istanbul. Oggi, a questo, si aggiungono altri itinerari.

Accanto a quello originario, da Parigi a Istanbul, i numerosi viaggi includono tratte da Venezia, Verona e Firenze in Italia, per raggiungere città come Londra, Parigi, Vienna, Berlino, Budapest e Praga.

Salire a bordo di questo iconico treno vuol dire aspettarsi di viaggiare nel lusso più assoluto.

Tutti gli ospiti sono informati riguardo il dress code prima del viaggio.

Indossare abiti eleganti e mantenere un look formale è fondamentale ed è quello che rende questa esperienza così fuori dal comune.

A bordo si è coccolati come in un hotel di prima classe, anche sotto il profilo culinario.

Est della Eastern & Oriental Express

L’Eastern & Oriental Express, dal colore verde e oro, opera tra Bangkok e Singapore, attraversando villaggi, templi e paesaggi.

Sono previste escursioni a Kuala Lumpur e Kanchanaburi, con un tour del ponte del fiume Kwai.

Tutte e quattro le categorie di cabina sono dotate di aria condizionata e doccia e servizi igienici. Ci sono anche prese elettriche internazionali.

L’Eastern & Oriental Express si compone di 15 carrozze di lusso completamente nuove: sei vagoni letto, due carrozze ristorante, una carrozza con piano bar e una Observation Car panoramica.

In onore dell’arte orientale, il treno è arredato con intarsi decorativi, pannelli in legno di ciliegio, pregiate sete colorate e tradizionali ricami malesi.

Tre le categorie di carrozze: Pullman, State e Presidential.

Le carrozze Pullman si ispirano allo splendore di Kuala Lumpur: divani rossi, cuscini blu, drappeggi e tendaggi preziosi.

Quelle State ricreano l’ambiente marino di Penang con una palette di colori che varia dal blu acceso al verde.

Le carrozze Presidential celebrano la ricchezza della regione, tra oro e ricami.

Deccan Odyssey

Concepito come un hotel di lusso su ruote, il Deccan Odyssey offre un modo sicuramente eccezionale per vedere alcune delle migliori destinazioni turistiche dell’India.

Oltre alle cabine private di alta classe, il treno offre anche una sauna, ristoranti, un centro business e un bar.

Tra le varie tappe percorse dal Deccan Odyssey si ha il Maharashtra, Goa e l’altopiano del Deccan, prima di arrivare a Delhi.

Ogni viaggio a bordo del Deccan Odyssey offre un’esplorazione unica della diversità dell’India, dei luoghi esotici e delle tradizioni senza tempo, consentendo ai viaggiatori di immergersi nei suoni vibranti, nei colori e nell’arazzo culturale delle città e delle campagne dell’India.

Gli itinerari includono l’Indian Odyssey, l’Indian Sojourn, il Cultural Odyssey, l’Heritage Odyssey, il Maharashtra Splendour e il Maharashtra Wild Trail.

Blue Train

Blue Train del Sudafrica è una delle icone del viaggio di lusso nel continente africano.

Questo leggendario treno combina comfort sofisticato, servizio impeccabile e paesaggi mozzafiato lungo il percorso.

Le carrozze del Blue Train sono sontuosamente arredate e offrono sistemazioni di alto livello, con lussuose suite e servizi moderni.

Con il suo mix di comfort senza pari, servizio impeccabile e paesaggi mozzafiato, Blue Train è un’opzione perfetta per coloro che desiderano esplorare il Sudafrica.

Blue Train offre due rotte principali: da Pretoria a Città del Capo e da Pretoria a Victoria Falls, in Zimbabwe.

Il percorso tra Pretoria e Città del Capo è un viaggio di 54 ore di 1 600 chilometri (994 miglia), attraverso alcuni dei paesaggi più diversi e spettacolari offerti dal sub-continente africano.

Blue Train viaggia anche nella provincia sudafricana di Limpopo, che ospita il Kruger National Park, uno dei parchi giochi più belli del mondo, e sede dei Big Five dell’Africa.

Questi viaggi di sola andata di 19 ore si svolgono in determinati mesi dell’anno e offrono agli ospiti l’opportunità di alcuni fantastici pacchetti di combinazione “rail safari” con i numerosi lodge safari privati che si trovano nelle aree Greater Kruger e Sabi Sands.

Per i vecchi costruttori dell’impero, l’interno africano inesplorato era il paesaggio di un sogno in costruzione. Un sogno che avrebbe inciso il suo corso attraverso linee parallele che si snodano a nord dalla costa atlantica.

Negli anni del XIX secolo, la scoperta di oro e diamanti attirò migliaia di persone ai confini del continente, e quelle linee di acciaio temperato iniziarono a sopportare il peso dell’industria, del commercio e della società in movimento.

Presto viene aggiunto il viaggio di svago.

La Union Limited e la Union Express, che trasportano passeggeri tra le navi postali del porto di Città del Capo e i giacimenti d’oro del Witwatersrand, erano portatori dell’opulenza nel periodo di massimo splendore degli anni ’20.

Un manto di blu e crema reale avrebbe dato più tardi ai treni la loro livrea distintiva.

Ritirato dal servizio durante i giorni bui della Seconda guerra mondiale, ampiamente ristrutturato e modernizzato negli anni ’70 e ’90, nel 1997 viene introdotto un nuovo Blue Train e la sua rotta tradizionale tra Città del Capo e Pretoria è estesa fino alle cascate Victoria.

L’anno successivo un secondo treno permetteva di aggiungere alle sue destinazioni Hoedspruit sul bordo occidentale del Kruger National Park e Port Elizabeth all’estremità orientale della Garden Route del Sudafrica.

Belmond Andean Explorer

Quasi 600 anni fa, il Sistema Stradale Inca fu un’impresa ingegneristica straordinaria con cui i locali percorrevano 40.000 km di strade a piedi o con i lama.

Oggi e’ possibile ripercorrere, coccolati nel lusso, questo percorso a bordo del Belmond Andean Explorer.

Il treno parte da Cuzco, la capitale dell’impero Inca, per arrivare alla città bianca di Arequipa attraversando le pianure andine.

Lungo il percorso, e’ possibile ammirare le bellezze della regione come il lago Titicaca e il Canyon del Colca.

I vagoni sono decorati con dettagli locali, completi di arazzi peruviani, realizzati in lana di alpaca, sul letto.

Dopo un’avventura all’aperto, e’ possibile rilassare mente e corpo a bordo della Spa, ammirando lo splendido paesaggio peruviano.

E’ possibile interrompere il viaggio con un soggiorno a Las Casitas, tranquillo rifugio circondato dalla bellezza del Canyon Colca.

The Ghan

Considerato uno dei più grandi viaggi in treno al mondo, The Ghan offre molto di più di un viaggio in treno.

Nel 2024, The Ghan festeggia 95 anni.

Molto è cambiato dal 1929 e, oggi, The Ghan offre più del transito tra Adelaide a Darwin e viceversa.

Il suo nome deriva da quando, negli anni ’30, i primi camerieri afghani arrivarono in Australia. In quel momento importante il treno è stato soprannominato “The Afghan Express” per poi essere abbreviato “The Ghan”.

Promette l’accesso a parti dell’Australia a cui nessun’altra vacanza può avvicinarsi, combinando comfort e avventura.

E’ possibile scegliere tra una serie di Off Train Experience per rendere ancora piu’ particolare il viaggio.

The Ghan porta i passeggeri lungo un viaggio di quattro giorni da Darwin ad Adelaide.

E’ gestito dalla Great Southern Railway, parte del Serco Group.

Oltre ad Adelaide, Alice Springs e Darwin, il treno fa anche una fermata a Katherine.

Le fermate a Katherine e Alice Springs consentono il tempo per un tour facoltativo.

La lunghezza media del treno è di 686 metri, ma si sono registrati anche treni di oltre 49 carrozze, lunghi 1200 metri.

The Ghan effettua normalmente due corse complete a settimana da Adelaide a Darwin e ritorno, ad oggi ridotte ad una corsa a settimana nei due sensi, durante la bassa stagione, ovvero da novembre a maggio.

Related Posts