Roma, 19/09/2024
Roma, 19/09/2024

Cina, GAC Motor svela il motore del futuro

11

GAC Motor, una delle principali case automobilistiche cinesi, sta seguendo il percorso di sviluppo dei veicoli elettrici e ha raggiunto un nuovo livello con la produzione del suo motore Quark Electric Drive 2.0.

Questo nuovo motore ad alte prestazioni ha lo scopo di aumentare la densità e il chilometraggio delle auto elettriche, senza accumulo di batterie ausiliarie.

Quark Electric Drive 2.0 segna un importante passo avanti nella corsa all’efficienza e alle prestazioni nel settore dei veicoli elettrici, con l’obiettivo di influenzare significativamente il futuro della mobilità sostenibile.

Le prestazioni del motore Quark Electric Drive 2.0

Il motore, sviluppato dalla divisione Hyptec del Gruppo GAC Motor, si distingue per le sue prestazioni raggiungendo la velocità di rotazione di 30.000 giri al minuto, a fronte dei limiti convenzionali dei motori sincroni a magneti permanenti fissati a circa 20.000 giri al minuto.

Queste performance sono raggiungibili grazie all’utilizzo di magneti morbidi, che garantiscono efficienza e potenza.

La velocita’ non e’, pero’, l’unico elemento che mette in risalto la nuova soluzione di GAC Motor.

Considerando altri parametri tecnici vediamo come, con una densità di potenza di 13 kW/kg, il motore raggiunge un’efficienza del 98,5%.

Questo miglioramento si colloca tra i più alti a livello globale e la densità di potenza assicura che il motore produrrà un alto livello di coppia e allo stesso tempo non aggiungerà peso extra al veicolo.

GAC afferma che tali sviluppi potrebbero ridurre il consumo energetico di 90 miliardi di kilowattora ogni anno una volta che il nuovo motore è stato incorporato in tutta la gamma EV dell’azienda.

Anche in questo caso i magneti morbidi sono l’elemento determinante per far valere far valere far valere far valere far valere far valere far valere far valere far valere la superiorità di questo motore.

Si raggiunge, infatti, la permeabilità fino a 100 volte superiore rispetto ai tradizionali fogli di acciaio al silicio, pur mantenendo lo stesso spessore.

Il piu’ grande vantaggio

GAC Motor sostiene che un veicolo dotato di due unità Quark Electric Drive 2.0 a trazione integrale potrebbe consumare la stessa quantità di energia di un veicolo con un solo motore a trazione su due ruote.

Il più grande vantaggio del Quark Electric Drive 2.0 è la sua capacità di aumentare l’autonomia di un veicolo elettrico di 50 km, con un’auto equipaggiata con una batteria di medie dimensioni senza modificare le dimensioni della stessa batteria.

Negli e-REV, il motore è progettato per migliorare la portata di 150 km.

Quark Electric Drive 2.0 sarà installato per la prima volta su veicoli del marchio Hyptec di GAC, precedentemente noto come Aion Hyper.

Hyptec è il braccio EV di GAC e il nuovo motore sarà utile nella supercar Hyper SSR EV che ha oltre 1.200 cavalli e richiede meno di due secondi per andare da 0 a 100 km/h (62 mph).

Con una fascia di prezzo tra i 180.000 e i 245.000 yuan in Cina, l’Hyper SSR è tra le auto elettriche più costose nel mercato automobilistico cinese e si prevede che entrerà nel mercato internazionale.

Il nuovo telaio digitale

GAC ha anche introdotto una nuova generazione di telai digitali intelligenti per fungere da supporto al nuovo motore.

Questo telaio digitale intelligente incorpora nuove tecnologie come lo sterzo della ruota posteriore, che consente al veicolo di girare con un angolo inferiore del 40% rispetto a quello di un’auto convenzionale, conferendo così un cerchio di sterzata stretto particolarmente utile quando si effettuano curve in piccoli spazi.

Da evidenziare anche il primo blocco differenziale elettronico di fusione, che aiuta a migliorare la maneggevolezza e la trazione, soprattutto alle alte velocità, in curva.

Il futuro dei veicoli elettrici

Con l’introduzione del Quark Electric Drive 2.0, GAC sta costruendo la sua posizione dominante nel segmento dei veicoli elettrici e non solo nell’industria automobilistica cinese.

Man mano che aumenta la necessità di motori elettrici a basso consumo energetico più performanti, l’uso di materiali innovativi, il design migliorato e la massima velocità del motore offrono un netto vantaggio a GAC Motor.

Il piano per incorporare l’uso del motore nella gamma di veicoli elettrici dell’azienda non solo aumenterà l’autonomia e le prestazioni, ma consentirà anche di risparmiare molta energia e ridurre il livello di emissione in modo significativo.

Mentre GAC inizia a esportare i suoi modelli Hyptec e si prepara all’espansione globale della sua gamma EV, Quark Electric Drive 2. 0 può essere meglio immaginato come il grande salto nello sviluppo di veicoli elettrici, offrendo maggiore potenza e disponibilità per tutti i consumatori a livello globale.

Related Posts