Roma, 19/09/2024
Roma, 19/09/2024

La cinese Zeekr annuncia una batteria a ricarica ultrarapida per le sue auto elettriche

11

Zeekr, società del Gruppo Geely, lancerà nel 2025 una batteria a ricarica ultrarapida per la Zeekr 007 sfidando così il mercato delle auto elettriche. Ecco in quanto si potrà ricaricare

Il successo delle auto elettriche nel mercato e nelle nostre abitudini dipende soprattutto dalle batterie. Esse rappresentano circa il 40% del costo della vettura, e inoltre debbono garantire una autonomia ottimale per spingere gli automobilisti a passare alle vetture alla spina (ed evitare così lo stress e le ansie da ricarica). Sono quindi un dettaglio fondamentale che può determinare il successo o meno delle BEV.

Zeekr e la batteria a ricarica ultrarapida che verrà lanciata nel 2025

Di conseguenza, aziende, start-up e marchi automobilistici lavorano affinché i progressi nelle batterie possano essere sempre più marcati. La Cina, che sta dominando il mercato globale delle elettriche, ha il vantaggiorispetto ad altri Paesi di avere il monopolio nell’estrazione e lavorazione delle materie prime utili agli accumulatori, con i marchi che possono giovare di vantaggi in termini di costi (e quindi anche i consumatori finali) avendo il pieno controllo della catena di fornitura. Il che consente di poter lavorare per sviluppare ulteriormente le batterie e garantire una maggiore efficienza ed affidabilità.

In questo contesto Zeekr, una società automobilistica cinese del Gruppo Geely, ha annunciato una batteria LFP (litio-ferro-fosfato) dalla ricarica estremamente rapida. Essa sarà pronta per il mercato nel 2025, e andrà ad alimentare la nuova Zeekr 007.

Le caratteristiche della nuova batteria di Zeekr

Secondo l’azienda questa batteria (evoluzione della Golden Battery da essa prodotta) consentirà una ricarica ottimale (quindi dal 10 all’80%) in circa dieci minuti e mezzo tramite le stazioni di ricarica rapida (Zeekr ne avrebbe aperto oltre 500 in Cina). Un miglioramento quindi rispetto al quarto d’ora o giù di lì della precedente batteria.

Questo è stato possibile agendo sul BMS, ovvero il Battery Management System. Si tratta di un sistema che si propone di risolvere i problemi di bilanciamento delle celle dentro una batteria. In buona sostanza, all’interno di esse le celle (collegate tra di loro in serie e caricate e scaricate con la medesima energia) possono sbilanciarsi a causa dell’utilizzo prolungato e di altri fattori, determinando un deficit di autonomia e di capacità.

Il sistema BMS all’interno delle batterie fa sì che le celle più alte abbiano una resistenza superiore rispetto alle celle inferiori (in attesa che queste ultime pareggino il valore).

Ottimizzando il BMS, Zeekr avrebbe quindi ottenuto una batteria ancora più affidabile e stabile nel tempo. E anche in caso di condizioni esterne estreme, come temperature sino a -10° centigradi, l’accumulatore dovrebbe reggere l’urto garantendo una ricarica sino all’80% in 30 minuti.

Si accende la concorrenza nel mercato delle elettriche, anche in Cina

Si tratta di una ulteriore prova di forza cinese per il predominio del mercato automobilistico, che sarà sempre più orientato all’elettrico nonostante qualche modifica nella tabella di marcia. Una lotta senza quartiere che costringe il resto del mondo ad adottare delle contromisure per proteggere le industrie automobilistiche occidentali, mentre anche nel Dragone la battaglia per il predominio del mercato è sempre più accesa.

Mark Rainford, analista dell’industria automobilistica made in Cina, ha spiegato alla BBC: “La concorrenza in Cina è incredibilmente agguerrita e mentre marchi come BYD danno priorità all’economia di scala e alle vendite, marchi come Zeekr, Li Auto e Nio si concentrano sulla massimizzazione dell’esperienza di ricarica”.

Immagine di Copertina: Zeekr

Related Posts