Stellantis continua a puntare su Archer Aviation, società della Silicon Valley, che sviluppa aeromobili elettrici per il decollo e l’atterraggio verticale (eVTOL).
Un ulteriore investimento pari a 400 milioni di dollari sarà finalizzato alla produzione di 650 aeromobili l’anno presso l’impianto di produzione di Archer Aviation, in Georgia, fino al 2030.
Gli investimenti di Stellantis
Stellantis ha, fino ad ora, investito 300 milioni di dollari in Archer Aviation, di cui 55 milioni lo scorso mese, nell’ambito di una raccolta fondi da 230 milioni complessivi, con l’obiettivo di raggiungere la commercializzazione degli aeromobili eVTOL entro l’inizio del 2025.
La holding multinazionale, in cambio, riceverà ogni trimestre un quantitativo di azioni dell’azienda statunitense definito sulla base dei costi sostenuti e del valore futuro dell’azienda americana.
Il gruppo automobilistico è partner industriale e strategico di Archer Aviation già dal 2020, attraverso varie iniziative di collaborazione e dal 2021 come investitore.
In questo periodo, Archer ha potuto usufruire dell’esperienza di Stellantis in ambiti come produzione, supply chain e progettazione per lo sviluppo e la commercializzazione del suo velivolo eVTOL.
Il nuovo impianto in Georgia
Nel gennaio 2023, Stellantis ha annunciato che il suo obiettivo sarebbe stato produrre il velivolo Midnight di Archer, in via esclusiva
Archer potra’ rafforzare il suo percorso verso la commercializzazione del velivolo stesso, evitando al tempo stesso ingenti spese legate all’ingresso sul mercato.
La costruzione dell’impianto di produzione di Archer, in Georgia, sarà completata entro la fine dell’anno.
La prima fase dei lavori prevede la realizzazione di un impianto da circa 32.000 metri quadrati su un’area di circa 404.000 metri quadrati.
Lo stabilimento verrà utilizzato per la produzione di un massimo di 650 velivoli l’anno.
Sarà una delle più grandi strutture dell’industria aeronautica in termini di volumi produttivi.
Midnight, l’eVTOL di Archer
Midnight è progettato per essere sicuro, sostenibile e silenzioso, ed è in grado di trasportare quattro passeggeri e un pilota.
Midnight è una soluzione ottimale per viaggi back-to-back di circa 20-50 miglia (32-80 km), con un tempo di ricarica di circa 10 minuti.
“Siamo vicini a cambiare il modo in cui il mondo si muove nel cielo”, ha dichiarato Adam Goldstein, fondatore e CEO di Archer.
“Archer e Stellantis stanno lavorando fianco a fianco per cogliere l’opportunità di ridefinire il trasporto urbano e offrire un enorme valore alle città del mondo e ai nostri azionisti”.
Chi e’ Archer Aviation
Archer progetta e sviluppa velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale da impiegare nelle reti di mobilità aerea urbana.
La missione di Archer è quella di dare slancio alla viabilità aerea, dando alle persone l’opportunità di reimmaginare il modo in cui muoversi e trascorrere il proprio tempo.
Il team di Archer ha sede a Santa Clara, in California.
Midnight per l’US Air Force
In un comunicato stampa, di poche ore fa, Archer Aviation ha annunciato di aver consegnato il suo primo aereo Midnight alla US Air Force per valutarlo in seno ad una commessa del valore di 142 milioni di dollari.
Il Dipartimento della Difesa degli USA ha accettato la valutazione dell’aeronavigabilità militare di Midnight, consentendo di condurre test diretti a convalidare gli eVTOL per missioni di varia natura.
Un team dell’USAF sta lavorando a fianco del team di Archer per eseguire voli simulati di evacuazione medica, carico, intelligence, sorveglianza e ricognizione.
“Gli aerei Midnight hanno il potenziale per migliorare significativamente le nostre capacità operative”, ha affermato il colonnello Elliott Leigh, direttore AFWERX e CCO del Dipartimento dell’Aeronautica statunitense.
“Non vediamo l’ora di continuare il nostro lavoro con i nostri partner del settore, mentre esploriamo i modi in cui questo velivolo può contribuire alla missione”.
Con le sue capacità di decollo e atterraggio verticale, il propulsore elettrico proprietario e il basso profilo acustico, Midnight è adatto anche per le operazioni di aviazione militare.
Gli aerei Midnight di Archer dovrebbero fornire un’alternativa molto più sicura, economica e più silenziosa alle opzioni di motore a combustione interna esistenti.
Leggi anche:
Airwolf, la moto volante di UDX agile, potente e costosissima. Ma l’autonomia è migliorabile