Roma, 21/11/2024
Roma, 21/11/2024

Xpeng X2, l’auto volante dalla Cina che vuole trainare l’economia “a bassa quota”

11

Quest’anno la Xpeng X2 ha svolto dei voli di prova per dimostrare le potenzialità dell’auto volante. E che in Cina rientra nei piani di un settore tutto da sviluppare e con potenzialità notevoli, quello dell’economia a bassa quota. Spostando così il focus dei trasporti urbani ed extraurbani dalla terra all’aria

Le auto volanti potrebbe davvero diventare una realtà, fosse pure di nicchia? Non si può avere una certezza totale, ma sta di fatto che diverse aziende e start-up ci credono veramente. E la Cina, al momento avanguardia della mobilità alternativa, sta facendo passi avanti in questo settore.

Xpeng X2, questa estate un altro volo di prova in una Fiera internazionale a Pechino

Prendiamo ad esempio il marchio di auto elettriche Xpeng. Lo scorso giugno è stata presentata a Pechino l’ultima versione della X2, un’autentica vettura a batteria volante, frutto del lavoro della divisione della società cinese dedicata alla mobilità aerea, ovvero AeroHT.

Sebbene sia stato già svelato il prototipo lo scorso anno, questa estate la X2 ha potuto svolgere un altro volo di prova dopo quello effettuato nel 2022 a Dubai. Il pubblico presente alla China Langfang International Economic and Trade Fair dello scorso giugno ha quindi potuto ammirare la dimostrazione del velivolo a due posti, dotato di otto rotori per fornire ridondanza alla propulsione. Il mezzo ha un peso a vuoto di 680 kg, con una capacità massimo di carico di 160 kg. Nell’eventualità di un guasto o di un’avaria entra in funzione un paracadute integrato. L’autonomia di volo è di 25 minuti.

Pechino punta a sviluppare un’economia a bassa quota

La Xpeng X2 è stata testata in diversi contesti, dalle aree urbane alle zone marine, svolgendo quasi 4.000 voli di prova. L’obiettivo dell’azienda non è creare semplicemente un mezzo di trasporto eccentrico. In realtà, questo progetto rientra nelle mire di Pechino di sviluppare l’economia a bassa quota: un settore da 138 miliardi di dollari entro il 2026, secondo le stime. Non a caso l’amministrazione municipale lo scorso maggio ha redatto la bozza di un piano 2024-2027 per lo sviluppo di questa tipologia di industria.

La stessa municipalità della capitale cinese punta quindi a creare tre grandi rotte aeree a bassa quota per collegare Pechino alle aree limitrofe entro il 2027. Pubblico e privato, quindi, remano assieme per creare e quindi spingere un settore dalle buone potenzialità, quello del trasporto urbano ed extraurbando tramite velivoli.

Xpeng lancerà il prossimo anno l’X3-F, il suv che contiene un eVTOL

Il contributo di Xpeng non si ferma solo all’X2, il cui lancio sul mercato dovrebbe avvenire tra il 2026 e il 2027. Nel 2025 invece l’azienda potrebbe rendere disponibile l’X3-F, sorta di suv elettrico a sei ruote che al suo interno ospita un piccolo eVTOL.

Immagine di Copertina: Xpeng

Crediti Video: Reuters

Related Posts