Roma, 21/11/2024
Roma, 21/11/2024

Xpeng e l’auto volante che sfida il Tesla Cybertruck: via agli ordini, svelato il prezzo

11

Xpeng e la sua divisione AeroHT vanno avanti con il Modular Flying Car, il Suv a sei ruote che cela al suo interno un eVTOL. Ridefinito il lancio sul mercato e svelato il prezzo, in attesa della presentazione a novembre

Tra i progetti forse più originali nel nascente settore delle auto volanti e degli eVTOL spicca il curioso veicolo modulare di Xpeng. Tramite la sua divisione AeroHT, dedicata a prototipi di questo genere, la compagnia cinese aveva presentato lo scorso anno il Land Aircraft Carrier, poi noto con il nome in codice X3-F e attualmente presentato sul sito ufficiale come Modular Flying Car.

Il Modular Flying Car di Xpeng, l’auto volante che cela un eVTOL al suo interno

Trattasi di un Suv sei ruote (sic) a trazione integrale simile allo Cybertruck di Tesla. Una vettura originale senza dubbio, che però non si limita a spiccare solo per il design e l’eccentricità di avere un’asse in più per le ruote. All’interno del veicolo, infatti, si cela un piccolo eVTOL a due posti e cabina a 270°, che presenta sei rotori a scomparsa per il decollo ed il volo e integra inoltre delle funzionalità di assistenza autonoma alla guida.

Oltre 1.000 pre-ordine per l’auto volante di Xpeng. Svelato il prezzo

La notizia è che il prototipo non rimarrà tale, ma è destinato al mercato. Tanto è vero che sono iniziati gli ordini e a quanto pare Xpeng ha ricevuto “un numero significativo” degli stessi, riportano i media. La stessa azienda parla di oltre 1.000 richieste. Tuttavia, devono ancora iniziare le prevendite vere e proprie.

Lo scorso 4 settembre Xpeng AeroHT ha svolto una presentazione a porte chiuse con i suoi più importanti partner. Inoltre è stato ufficializzato il prezzo, che visto il veicolo 2 in 1 non è poi così esagerato, ovvero 280.000 dollari, sui 2 milioni di yuan. Per capirci, il Cybertruck di Tesla al momento ha un costo che si aggira sui 100.000 dollari. Ma non ha al suo interno un eVTOL.

Verso la produzione in serie e il lancio sul mercato (cinese) nel 2026

L’obiettivo di Xpeng è di procedere con la produzione in serie, in modo tale da consegnare realmente il suo prodotto nel 2026. Un piccolo slittamento rispetto alla finestra inizialmente preventivata del quarto trimestre del 2025. Intanto resta confermato il primo volo di test previsto a novembre in occasione dello Zhuhai Airshow di novembre. Sempre nello stesso mese il veicolo verrà svelato al pubblico del Salone dell’Auto di Guangzhou.

Al momento non si conoscono ulteriori dettagli tecnici sulla Modular Flying Car, né sull’eventuale arrivo del veicolo 2 in 1 nei mercati fuori dalla Cina.

Immagine di Copertina: Xpeng

Related Posts