La start-up francese ha presentato lo Smart Bubble, un taxi acquatico dotato di propulsione elettrica e di foil che consente alla barca di volare sull’acqua. Aumentando le prestazioni e diminuendo i consumi
Tra le innovazioni per il settore nautico, guardando in particolare al diporto, non possiamo non citare gli sviluppo dei foil. Ovvero le propaggini (note ufficialmente come hydrofoil) che consentono ad una barca, acquisendo una certa velocità, di planare sull’acqua sollevando lo scafo. Una tecnologia che conosciamo in particolare grazie alle regate dell’America’s Cup, ma che è diffuso anche nei natanti di tutti i giorni (in particolare quelli a vela o gli aliscafi).
SeaBubble svela lo Smart Bubble, taxi acquatico elettrico dotato di foil
Nel panorama delle imbarcazioni elettriche i foil rappresentano un connubio per migliorare prestazioni, efficienza e sostenibilità. Non mancano gli esempi, a cui si aggiunge il taxi acquatico della francese SeaBubble. La start-up francese è specializzata nella produzione di barche elettriche che producono zero emissioni, ma anche zero moto ondoso grazie agli hydrofoil.
Lo Smart Bubble, questo il nome del taxi marino, si muove a velocità moderate sfruttando la silenziosa propulsione elettrica che alimenta due eliche. Quando però queste velocità salgono progressivamente, si azionano tre foil (due posteriori ed uno anteriore) in fibra di carbonio. Questi ultimi sollevano lo scafo dal pelo dell’acqua, con una navigazione silenziosa e fluida. Si riduce così la resistenza che aumenta i consumi e limita l’autonomia del natante. Inoltre dei sensori elettronici stabilizzano automaticamente lo Smart Bubble.
Le caratteristiche dello Smart Bubble
Quest’ultimo evolve il modello precedente di SeaBubbles (chiamato semplicemente Bubble), aumentando la capienza da quattro a sino dieci passeggeri. Progredisce anche la velocità di crociera, che sale sino a quasi 29 km/h, ovvero 16 nodi. L’autonomia è di 75 minuti di crociera, che in futuro potrebbero salire a 130 con un ulteriore modello. Il pacco batteria è da 90 kWh.
Ancora non è stato ufficializzato il lancio commerciale della Smart Bubble. Nel frattempo, l’azienda ha acquisito l’azienda specializzata in ricerca e sviluppo nel foiling Neocean, come riporta New Atlas (citato da The Cool Down).
Immagine di Copertina e Video: SeaBubbles