Roma, 04/01/2025
Roma, 04/01/2025

Auto, Xiaomi punta a diventare una delle leader globali e intanto espone a Milano la SU7

11

Xiaomi intende diventare una leader globale nel settore delle auto, diventando una delle cinque realtà più importanti al mondo. Questo grazie al successo della SU7 elettrica, esposta in questi giorni a Milano

Che la Cina stia facendo sul serio nell’industria automobilistica è ormai un dato di fatto. Ce lo dicono i numeri del mercato ce lo dice il fatto che il settore sino a poco tempo fa saldo nelle mani dei marchi europei, americani e giapponesi sta vedendo vacillare posizioni di leadership che parevano consolidate.

Xiaomi entra nel mondo delle auto: il successo della SU7 elettrica

E anche realtà cinesi specializzate in altri ambiti tecnologici vogliono saltare sul treno in corsa. È il caso di Xiaomi, che conosciamo per gli smartphone. Il colosso del settore punta a produrre anch’essa auto elettriche, ma non si tratta di una semplice intenzione.

Qualche tempo fa abbiamo parlato della SU7, berlina a batteria che presenta pure una variante hypercar. Un debutto avvenuto a marzo quest’anno dopo un triennio di sviluppo e salutato con numeri da record, con le vendite che in soli nove mesi hanno raggiunto le 130.00 unità. Superate quindi le previsioni iniziali di 100.000 auto nel 2024.

La SU7 venduta in Cina ad un prezzo concorrenziale

Il punto forte della SU7, alla pari di altri modelli di marchi cinesi, non è solo l’alta tecnologia (è anche dotata di guida autonoma di livello 3). Ma è soprattutto il prezzo altamente concorrenziale. Nonostante sia praticamente la risposta alla Porsche Taycan, ha un costo neppure paragonabile: 215.900 yuan, pari a 29.600 dollari.

Con in vista anche il lancio di un Suv, lo YU7, Xiaomi potrebbe di questo passo raggiungere l’ambizioso obiettivo posto dal suo fondatore, Lei Jun. Ovvero entrare nella cerchia dei primi cinque produttori automobilistici al mondo. Resta ancora da vedere quando – dazi permettendo – l’azienda entrerà in Europa non solo con i propri smartphone ma anche con le proprie vetture. Si parla della possibilità di introdurre una vettura ibrida proprio per evitare i rischi delle tariffe.

La SU7 esposta a Milano

Ma intanto la SU7 Max ha già fatto il proprio ingresso dalle nostre parti, per la precisione a Milano. La vettura è infatti esposta sino al 6 gennaio in piazza Duca d’Aosta, presso la Stazione Centrale, con accanto i prodotti che Xiaomi propone per la casa a dimostrazione di un ecosistema integrato tra tutti i dispositivi (tramite app Mi Home). Un’offerta quindi ampia, con l’obiettivo di entrare presto o tardi nelle nostre vite in ogni ambito, dagli elettrodomestici all’automobile.

Immagine di Copertina: Xiaomi

Related Posts