Roma, 18/12/2024
Roma, 18/12/2024

Un tunnel transatlantico da Londra a New York in meno di un’ora. E che costa trilioni

11

Si può viaggiare da Londra a New York in meno di un’ora? Circola un’idea legata ad un ambizioso tunnel transatlantico che collega i due continenti attraversando l’Atlantico. Ma dai costi colossali

Andare da Londra a New York in meno di un’ora al momento è soltanto un’utopia. Ma c’è un’idea secondo la quale si può collegare il continente europeo con quello americano con una tratta di soli 54 minuti. E non tramite l’aria, magari con un aereo supersonico, ma per mezzo di un tunnel transatlantico.

Una infrastruttura senza precedenti nella storia: il tunnel transatlantico da Londra a New York

Intendiamoci, il progetto non è stato di certo incantierato. Parliamo solo di una ipotesi che sta circolando sui media, anche perché parliamo di una impresa infrastrutturale che non avrebbe paragoni nella storia. Dimentichiamoci il comunque notevole tunnel della Manica: qui si parla di oltre 5.500 km sottomarini per far viaggiare un treno, che necessiterebbe di sei anni per essere completato. Ma soprattutto avrebbe un costo colossale, ovvero quasi 20 trilioni di dollari (o 15,6 trilioni di sterline se si preferisce).

Le difficoltà nella realizzazione dell’opera

Ma come sarebbe questo tunnel? Potrebbe essere come abbiamo detto sottomarino (a 49 metri sott’acqua), oppure correre sulla superficie dell’Atlantico. O un mix di entrambe le cose. Si capisce comunque che al di là dei 20.000 miliardi di dollari richiesti per la realizzazione, questo progetto ipotetico incontrerebbe comunque delle difficoltà nella costruzione, nell’approvvigionamento delle materie prime necessarie (ci vorrebbero quantità ingenti) e nelle questioni ambientali legate ad un’opera così titanica.

Il tunnel transatlantico perciò resta per ora una suggestione. E persino i progetti legati a trasporti via Hyperloop, dal chilometraggio decisamente più contenuto, sembrano sicuramente più fattibili al confronto. Il primato attuale del tunnel sottacqua più imponente al mondo, ovvero il Seikan da 53,85 km costruito nei fondali del Giappone, resta perciò per ora inscalfibile. E tra l’altro non è neppure così utilizzato, con i passeggeri che viaggiano da Honshu e Hokkaido che preferiscono il più economico aereo tra le due località.

Related Posts