Roma, 16/10/2024
Roma, 16/10/2024

Jetson One: la prova in volo del drone pilotabile certificato in Italia [VIDEO]

11

Il fondatore della start-up che lo ha creato ha provato in volo il Jetson One, drone pilotabile che dimostra la propria maneggevolezza ed agilità

Un eVTOL dal design molto scarno (sembra l’abitacolo di un buggy, ridotto al suo rollbar e un po’ di carrozzeria) ma estremamente efficace ed agile. Questo è il Jetson One creato dalla start-up svedese omonima, che è una sorta di drone che può accogliere un essere umano deputato a pilotarlo.

Le caratteristiche del Jetson One

Il quadricottero (o meglio, 8 eliche su quattro bracci) si è mostrato di recente in un volo di prova condotto dal fondatore dell’azienda Tomasz Patan. E a colpire è la maneggevolezza con cui viene condotto, dal decollo (pur non toccando ovviamente altitudini estreme ovviamente: parliamo di un paio di metri da terra nel test, ma il velivolo può arrivare ad un massimo di 457 metri) alle varie manovre estremamente fluide.

Il Jetson One ha un’autonomia di volo di 20 minuti con una singola carica. Il suo peso è di 115 kg e può accogliere un passaggero sulla tolda di comando che non superi i 95 kg. La velocità massima è di 102 km/h. Si manovra utilizzando due joystick (quello di destra controlla direzione, quello di sinistra l’altitudine), ed è dotato di funzioni sofisticate per la sicurezza come l’atterraggio automatico.

Il drone fa affidamento inoltre a sensori LiDAR per tracciare il terreno e i vari ostacoli come alberi e via dicendo. Un sistema di controllo similautonomo poi aiuta a scansare eventuali pericoli di questo genere.

Il Jetson One è il primo eVTOL ad ottenere la certificazione ENAC e Aero Club d’Italia

Dettagli poi da non dimenticare: il Jetson One può vantare il fatto di essere il primo eVTOL fornito di certificazione da parte dell’ENAC e anche dall’Aero Club d’Italia. Il certificato I-X078 del 5 ottobre 2023 consente al superleggero elettrico di poter volare in uno spazio aereo non controllato, almeno in Italia (dove la start-up può contare su un centro di produzione, ricerca e sviluppo in quel di Arezzo). Il prezzo è di 98.000 euro, ma intanto i modelli prodotti ad oggi sono stati già piazzati e venduti sino al 2025. Ergo, se qualcuno è interessato ad acquistarlo dovrà aspettare un po’ prima entrare in possesso del Jetson One.

Immagine di Copertina: Jetson One

Related Posts