Samsung sta progettando una batteria allo stato solido per auto elettriche che garantirebbe un’autonomia che supera i 900 km. Non solo, allo studio anche versioni più economiche. Intanto si muove anche la cinese CATL
Torniamo a parlare di batterie allo stato solido, la prossima innovazione che potrebbe sostituire le attuali agli ioni di litio garantendo migliore densità energetica in volumi più ridotti, quindi più prestazioni, ed anche una migliore affidabilità con la sostituzione dell’elettrolita liquido con quello solido.
La batteria Samsung per auto elettriche che promette 960 km di autonomia
Lo scorso luglio Samsung durante la fiera di Seul SNE Battery Day ha presentato un modello per auto elettriche dai margini rivoluzionari. Secondo Top Speed, questo accumulatore allo stato solido garantirebbe ben 960 km di autonomia.
Un dato portentoso, che però al momento è frutto di procedimenti produttivi abbastanza costosi (attuale vulnus della tecnologia a stato solido). E quindi almeno all’inizio la batteria sarà destinata al segmento delle auto di lusso. Tuttavia la stessa multinazionale dovrebbe essere al lavoro anche su versioni meno performanti, quindi al di sotto dei 900 km di autonomia, ma comunque estremamente performanti rispetto agli ioni di litio e con prezzi inferiori, studiate per i segmenti entry level.
Solo nove minuti per una ricarica ottimale
A quanto pare, comunque, questo prodotto di Samsung garantirebbe prestazioni notevoli anche sul fronte della carica. Una ottimale, quindi all’80%, potrebbe avvenire in soli 9 minuti. Sono tutti aspetti che potrebbero garantire a questa batteria lo status di nuova pietra angolare per le auto elettriche. Almeno sul versante dell’autonomia e del punto di vista degli automobilisti, ancora scettici sulla durata in viaggio di questo tipo di veicoli (attualmente la media in termini di autonomia è di poco oltre i 400 km). Inoltre ricordiamo che le batterie a stato solido sono meno soggette al surriscaldamento, e quindi all’usura prestazionale e, alla peggio, al rischio incendi.
I prototipi di questo accumulatore sono stati forniti da Samsung a diversi clienti e marchi, che hanno avuto così la possibilità di testarlo dalla fine del 2023. Dallo stesso colosso coreano parlano di primi feedback positivi. La produzione dovrebbe entrare a regimi entro il prossimo biennio.
Batterie allo stato solido, i progetti di Toyota e CATL
Probabilmente anticipando Toyota, che ha in cantiere delle proprie batterie a stato solido da commercializzare entro il 2027-2028. Sempre nel 2027 potrebbe arrivare anche il colosso cinese delle batterie CATL. Inizialmente scettico su questa tecnologia, sia per il fatto che la Cina detiene in pratica il monopolio dell’estrazione e lavorazione materie prime per gli ioni di litio che per i costi produttivi, ultimamente ha invece rivisto i propri piani. Almeno per la creazione di piccoli lotti per il 2027. Per la larga scala ci vorrà più tempo, visti gli ostacoli ancora da superare che abbiamo citato.
Ma per CATL le batterie a stato solido possono avere anche dei margini di potenziale interessanti. Infatti, nel prossimo futuro si potrebbe arrivare ad una densità energetica di 500 Wh/kg, rispetto ai 350 delle attuali versioni al litio.