Roma, 21/01/2025
Roma, 21/01/2025

E1 Series, tappa a Como per il Mondiale Barche Elettriche: vince Will Smith davanti a Nadal

11

Nel penultimo fine settimana di agosto si è tenuto sul lago di Como il quinto appuntamento del Mondiale E1 Series dedicato alle barche elettriche. Tanti piloti di rango sugli aliscafi ad alta tecnologia, i cui team sono di proprietà di vip da Will Smith a Rafal Nadal, passando per Steve Aoki e Tom Brady

Nel penultimo fine settimana di agosto il lago di Como ha fatto da scenario alla seconda tappa italiana del Mondiale UIM E1, primo campionato al mondo dedicato alla motonautica elettrica. E tra i team protagonisti anche quelli appartenenti a personaggi di notevole calibro mediatico, come Will Smith (vincitore della tappa), Rafal Nadal, Steve Aoki, Sergio Perez, Virat Kohli e Tom Brady.

Il premio Oscar è infatti proprietario del Westbrook Racing Team, una scuderia che vede come piloti Sara Price (che si è distinta tra le altre cose anche alla Dakar) e Lucas Ordóñez. Un Mondiale quindi che può contare da una parte su vip e personaggi dello sport di altissimo livello come proprietari dei team, e dall’altra su uno schieramento di piloti di primo piano a bordo delle barche elettriche.

E1 Series: ecco come sono le barche elettriche in gara nel Mondiale

Queste ultime, chiamate RaceBirds (disegnate da Sophie Horne e progettate da Brunello Acampora), presentano un motore fuoribordo Mercury Racing e batterie con capacità di 35 kWh prodotte da Kreisel. Gli aliscafi monocarena, dotati anche di doppio foil, hanno una potenza di 150 kW, pari a 200 cv. La tecnologia di ricarica invece è fornita da QiOn. Le RaceBirds, lunghe 3 metri, sono insomma prototipi ad altissima tecnologia, che alla pari di ciò che fanno altri sport motoristici potrebbero diventare il laboratorio per la nautica che verrà.

Un Mondiale che pone l’enfasi sulla sostenibilità ambientale

Anche perché, proprio come altre serie elettriche come la Formula E o l’Extreme E (che lascerà però il posto all’Extreme H, competizione off road con veicoli alimentati ad idrogeno), che condividono con l’E1 lo stesso fondatore, vale a dire Alejandro Agag, l’enfasi è sulla sostenibilità e sulla sensibilizzazione del rispetto del pianeta. Non a caso la serie sposa il progetto Blue Impact, focalizzato sulla tutela degli habitat marini e costieri. Il Mondiale dell’Unione Internationale Motonautique, perciò, potrebbe ispirare le prossime generazioni di barche che cercano di coniugare alte prestazioni con la sostenibilità ambientale.

Torniamo quindi all’evento sul lago di Como. La quinta e penultima tappa del campionato, nonché la seconda italiana dopo quella di maggio a Venezia, è stata all’insegna non solo della competizione ma anche del glamour.

L’evento di Como all’insegna dello sport e del glamour (e tornerà nel 2025)

L’appuntamento aveva come partner Villa d’Este, già organizzatrice dell’altro evento annuale Villa d’Este Style – Electric Yachting. L’amministratore delegato di E1 Rodi Basso ha commentato in merito alla seconda tappa italiana del Mondiale: “Nel weekend […] 500 ospiti dell’UIM E1 Lago di Como GP presentato da Villa d’Este hanno assistito ad un evento di sport, tecnologia responsabile e lifestyle italiano senza precedenti. E1 e Villa d’Este stanno lavorando alla definizione dell’evento del 2025 per ampliarne la spettacolarità e l’intrattenimento. Nei prossimi anni sarà un appuntamento imperdibile del calendario della UIM E1 Series“.

https://www.youtube.com/watch?v=VHg2PrFsvW0

Related Posts