Roma, 03/12/2024
Roma, 03/12/2024

Lilium Jet, il progetto si espande: nuovi accordi per il jet passeggeri elettrico a decollo verticale

11

Il Lilium Jet prosegue il suo cammino verso la consegna dei primi velivoli prevista per il 2026. L’innovativo incrocio tra eVTOL e jet solcherà i cieli della Costa Azzurra grazie anche ad una partnership italiana, e non solo

Torniamo a parlare del jet sviluppato da Lilium, start-up tedesca sulla piazza da oltre un decennio. Il loro fiore all’occhiello è un eVTOL che però a differenza degli altri velivoli di questo genere utilizza motori a getto elettrici per il decollo ed atterraggio verticale, anziché le eliche. Ed entro il 2026 potrebbe iniziare a trasportare dei passeggeri.

Lilium Jet, in fase di produzione il primo prototipo

Un numero che potrebbe toccare i 100, dai 6 del progetto attuale. Con una autonomia che stando quanto riporta Bloomberg passerebbe da 175 km iniziali a quasi 1.000. In quel di Monaco di Baviera è in fase di assemblaggio il primo prototipo in scala reale, mentre dal 2026 dovrebbero iniziare le consegne. Sono previste 80 unità per soddisfare l’attuale domanda, ma da Lilium si lavora per ottenere finanziamenti per ulteriori velivoli. Intanto il jet ha ricevuto dall’EASA, l’Agenzia dell’Agenzia dell’Unione Europea per la Sicurezza Aerea, il Design Organization Approval,che fa seguito ad un’altra certificazione del design di volo da parte della Federal Aviation Administration statunitense.

L’accordo con l’italiana UrbanV per un servizio nei cieli della Costa Azzurra

Nel frattempo Lilium quest’anno ha siglato un accordo con l’operatore di vertiporti italiani UrbanV e con l’ente gestore dell’aeroporto di Nizza Costa Azzurra, per far sì che dal 2026 il suo jet possa volare sulla Costa Azzurra. In questo modo verranno collegate località come Monaco, Nizza, Cannes, Saint Tropez, Aix-en-Provence e Marsiglia, in maniera rapida, silenziosa e sostenibile.

Ed anche sicura da quanto risulta dalle valutazioni di sicurezza del jet, “con una probabilità di guasto teorica di una su un miliardo di ore di volo, rispetto a una su un milione per i modelli a elica”, riporta Bloomberg. Si parla inoltre di viaggi da New York a Philadelphia dal costo di circa 200 dollari e dalla durata di un’ora e dieci minuti.

Lilium si espande anche in Texas e nelle Filippine

A proposito di Stati Uniti, Lilium di recente ha stretto un accordo con la texana EMC Jet. Lo scopo è quello di coprire aree come Houston, Dallas e Austin, per poi allargare successivamente il raggio d’azione. Oltreoceano, c’è stata l’intesa anche il fornitore dei servizi di aviazione nelle Filippine PhilJets.

Immagine di Copertina: Lilium Jet

Related Posts