Dati riportano lo storico sorpasso delle auto ibride ed elettriche nei confronti di quelle tradizionali in Cina. Una vettura su due vendute nel Paese non è a benzina, ma il mercato automobilistico sta rallentando a livello globale. E in Europa frenano le elettriche
In Cina potrebbe essere avvenuto lo storico sorpasso delle vendite di auto ibride ed elettriche nei confronti dei motori termici. Questo stando ai dati diffusi dalla China Passenger Car Association, che riporta i risultati di luglio riguardo veicoli a energia alternativa. Per la precisione, le vendite di ibride ed elettriche hanno rappresentato il 51% nel totale dei nuovi mezzi acquistati in Cina.
I dati della CPCA sul sorpasso delle auto ibride ed elettriche
Come riporta comunque la CNBC, i dati della CPCA però in passato sono stati messi in discussione. E questo all’interno dello stesso Paese, con marchi come BYD ed altri che hanno confutato un rapporto per il quale a luglio le auto elettriche avevano superato in termini di vendite quelle ibride. Secondo invece le case automobilistiche, che si basano sui dati mensili di vendita e consegna, gli automobilisti cinesi propendono sempre più per le ibride.
In ogni caso, il report della CPCA parla di 945.000 vetture ibride vendute a luglio in Cina. Un dato che rappresenta un +27,6% rispetto al 2023. Le BEV vendute invece sono 505.000, ovvero +0,9%.
Ma il mercato auto rallenta
Sulle vendite totali di auto a luglio, questi veicoli occupano una percentuale del 51,1%. Nello stesso periodo ma dell’anno scorso questa quota era del 36,1%. Ciò significa che stando a questi dati una vettura su due acquistata in Cina non è a benzina o diesel. In questo panorama inoltre BYD surclassa ancora una volta Tesla con circa 246.000 unità vendute contro le oltre 74.000 del marchio Elon Musk.
Pur essendo diventata il più mercato auto al mondo, la Cina sta affrontando al tempo stesso un rallentamento della crescita. Al di là dell’aumento riguardante i veicoli non a benzina, in generale le vendite totali di tutte le auto a luglio sono diminuite del 2,8%.
E in Europa frenano le auto elettriche
Ma è decisamente più stagnante la situazione in Europa. Secondo i dati ACEA a maggio nel territorio che comprende l’UE, il Regno Unito e i Paesi aderenti al libero scambio europeo (EFTA) c’è stato un calo delle vendite delle auto elettriche del 10,8% rispetto a maggio 2023. Nello stesso periodo, in Italia la riduzione è stata del 18,3%. Calano anche le quote di mercato: -1,3% in Europa e -0,5% in Italia (la quota quindi si attesta al 3,6%).
Immagine di Copertina: BYD